3 Novità per i Nuovi Profili Business Instagram

Instagram-account-business[1]

E’ già da un po’ di tempo che Instagram introduce delle novità e fa qualche prova con i suoi partners. Con i nuovi profili business Instagram il social network americano vuole definitivamente migliorare la sua presenza nell’ambito commerciale.

Instagram dichiara che queste prime soluzioni arrivano dopo una intensa ricerca di centinaia di interviste con gli operatori business presenti sul social network, e sono la risposta alle esigenze principali richieste al momento.

nuovi profili business instagram

Profili Business Instagram

Con l’annuncio arrivano finalmente i profili business Instagram, gratuiti, per chiunque si voglia riconoscere come attività commerciale sulla piattaforma.

In questo modo, gli operatori marketing possono aggiungere un’importante call-to-action al loro profilo, ossia il pulsante per essere contattati.

In questo modo, le attività commerciali possono scegliere se vogliono essere contattate via chiamata diretta, messaggio di testo, oppure via email.

Sappiamo quanto sia importante la possibilità di un’azione diretta da parte dei propri consumatori, e l’opportunità di potergli parlare e rispondere direttamente ed il più velocemente possibile.

Con questa opzione, sicuramente i partner business riceveranno molte richieste di contatto e potranno anche meglio comprendere l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie.

Statistiche Instagram

Come abbiamo già visto nelle precedenti notizie instagram, gli insight, nello stesso stile di Facebook, arrivano anche su questa piattaforma.

Un profilo business può quindi comprendere meglio il proprio pubblico conoscendo la localizzazione dei suoi visitatori, quali sono i posts che riscuotono più successo, e molte altre informazioni.

Siamo abituati a vedere questo tipo di statistiche con operatori terzi, come ad esempio iconosquare che diventa a pagamento, oppure diverse piattaforme alternative che abbiamo selezionato in 13 siti per avere le statistiche Instagram; ma ora questi dati arrivano direttamente dall’interno del social network e saranno sicuramente molto preziosi.

Con questi cambiamenti Instagram stringe anche la cintura per ciò che potranno fare le applicazioni terze mettendo un po’ più in difficoltà chi prima poteva offrire questi servizi gratuitamente.

profili business instagram pubblicita

Promozioni e Pubblicità

Già sappiamo che su Instagram si può inserire la pubblicità per meglio farsi contattare e far crescere i propri followers.

Con i profili business puoi trasformare direttamente un tuoi post in pubblicità, all’interno dell’applicazione. Il tutto sarà più facile ed immediato, con meno perdite di tempo e probabilmente più efficacia e risultati.

In questo modo puoi scegliere la tua audience oppure decidere di lasciare ad Instagram stessa il compito di meglio ottimizzare la campagna pubblicitaria per te.

Con tutti questi nuovi strumenti è chiaro che Instagram sta seguendo la strada già tracciata da Facebook, d’altronde è la stessa azienda; diventando sempre di più una piattaforma di monetizzazione più che di condivisione, senza nulla voler togliere a questa seconda natura.

ULTIME NOTIZIE SU INSTAGRAM

Certamente il nuovo algoritmo Instagram non ha fatto piacere a molti, così come non fece piacere a suo tempo il cambiamento che Facebook fece sulle statistiche e visibilità delle pagine. Ma al momento è il social network dominante, e si può permettere di applicare queste scelte, fino a quando non arriverà una alternativa degna di impensierire questa potente macchina social.

I profili business Instagram verranno rilasciati inizialmente per gli Stati Uniti, Nuova Zelanda ed Australia, per poi coprire tutto il globo prima della fine del 2016.

Etichettato , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *