E-COMMERCE MANAGER, la figura professionale più richiesta

eboxlab-small-business-support1

Tra i profili aziendali più richiesti

Il settore del commercio elettronico è uno degli ambiti che vanta incrementi a doppia cifra in un momento di congiuntura economica sfavorevole come quello che stiamo vivendo. Per questo motivo l’e-commerce Manager, ad oggi, risulta essere tra le figure professionali più ricercate.

La ricerca di manager con esperienza in questo ambito è aumentata nell’ultimo anno del 20%, motivo per cui molti cominciano a chiedersi quale sia l’e-commerce Manager Job description, quali siano le opportunità di lavoro per un e-commerce manager e quali siano le retribuzioni ad esso assegnate.

Qual è il ruolo dell’E-Commerce Manager?

L’e-commerce Manager è una figura che mira a definire le strategie di vendita di uno Store online, oltre ad essere ovviamente anche responsabile del raggiungimento degli obiettivi di vendita. In aggiunta, possiede delle competenze digitali molto specifiche che consentono la gestione delle vendite online. Sicuramente è la figura che sovrintende allo sviluppo e alla gestione di tutti i canali online dove, negli ultimi anni, a fronte di un canale che era tipicamente Web, si è aggiunto anche il canale Mobile.

Qual è lo stipendio medio di un E-Commerce Manager?

Negli ultimi anni, proprio perché il mondo dell’e-commerce è cresciuto, nel mercato delle posizioni digitali rappresenta una delle figure di maggiore crescita sugli stipendi. Secondo Techinical Hunters, il range di riferimento va da € 50.000 a €80.000 annui, a seconda dell’esperienza e del know-how della figura.

Quali competenze deve possedere un E-Commerce Manager?

Una delle competenze chiave dell’E-Commerce Manager è senza dubbio la capacità di utilizzare bene gli strumenti di analytics. Quindi, saper lavorare sugli indicatori di performance di uno Store e indirizzare in maniera corretta tutte quelle che sono le strategie maggiormente performanti e più efficaci per il proprio Store.

Chi è quindi un E-commerce Manager?

L’E-commerce Manager si occupa dell’elaborazione delle strategie per il lancio di un prodotto o di un servizio ed è responsabile di tutto ciò che si nasconde dietro la vendita online.

E’ una persona che conosce le nuove tecnologie, è flessibile, capace di tenersi costantemente aggiornato e soprattutto lavora e coordina tutti i reparti di una azienda. Inoltre, è dotato di capacità negoziali e relazionali ed ha una naturale attitudine al problem-solving.

Etichettato , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *