Instagram sta testando gli album fotografici come su Facebook

Instagram sta diventando sempre più simile a Facebook e, dall’altro lato, Facebook si ispira sempre di più ad Instagram. In fondo, la visione comune della compagnia è ben visibile negli aggiornamenti e nelle funzionalità introdotte sui due social, che oggi si preparano ad una nuova trasformazione epocale.

L’app infatti sta testando una nuova feature che consente di condividere più foto o più video in un unico post.

Album fotografici su Instagram, una rivoluzione per il social visuale

Proprio così, in pratica gli album fotografici potrebbero arrivare anche su Instagram.

La nuova funzione, disponibile solo in versione beta per alcuni utenti Android, consente di selezionare fino a dieci foto e video per combinarli in un unico post.

instagram album fotografici

Come funzionerà la condivisione delle foto

Non è ancora chiaro come funzionerà la condivisione di queste foto o se ci sarà un archivio per la raccolta delle immagini, ma probabilmente l’aspetto sarà simile a quello dei “carousel” ads di Facebook.

Per selezionare più foto, basterà

  • premere in modo prolungato su una foto
  • selezionare le foto o i video da aggiungere alla condivisione

La nuova funzione potrebbe cambiare enormemente la stessa natura dell’app. Mentre molti utenti, infatti, tendono a curare attentamente il loro feed di Instagram, condividendo solo le loro foto migliori, la nuova funzionalità di album sembrerebbe incoraggiare gli utenti a porre meno enfasi su ciascuna foto per condividerne di più.

Una feature ancora in fase di testing

Da Instagram hanno rifiutato di rilasciare commenti sulla nuova funzione, ma questo cambiamento sembra essere in linea con gli sforzi della società per rafforzare la condivisione attraverso feature come Instagram Stories, live video e contenuti effimeri in stile Snapchat.

Naturalmente, si tratta solo di una funzione beta e non si sa ancora se diventerà permanente, disponibile per tutti gli utenti. Si tratta comunque di una delle più grandi rivoluzioni per il social visuale, che testa nuove strade per aumentare sempre di più il coinvolgimento degli utenti e la loro permanenza sull’app.

 

Fonte Ufficiale

Etichettato , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *